Crema antirughe: le 9 creme più efficaci

Crema antirughe: le 9 creme più efficaci

Novembre 10, 2021 Off Di Adminb


Perché usare una crema antirughe? Per la celebre attrice Anna Magnani, le rughe erano la testimonianza della propria esperienza sulla Terra. Per noi altre comuni mortali, le rughe sono un inestetismo cutaneo da contrastare con le creme più efficaci, così da prolungare un aspetto sano e giovane il più possibile.

La buona notizia è che sul mercato abbiamo numerosi alleati che possono aiutarci a migliorare l’elasticità della pelle e ritardare i segni del tempo.

Come scegliere la crema antirughe più adatta alla nostra pelle? Abbiamo selezionato le 9 creme migliori che, applicate con costanza e dedizione, ci doneranno una pelle più tonica, radiosa e protetta.

Una premessa è d’obbligo: nessun antiage garantisce miracoli, né può interrompere il naturale invecchiamento della pelle. Le giuste “armi” possono però fornire un valido contributo alla riduzione delle rughe esistenti, rallentando la formazione di nuove. È un’ottima idea iniziare ad utilizzare la migliore crema antirughe intorno ai 30 anni. Dai 40 anni sarà necessario usare trattamenti più intensivi e specifici per le pelli mature.

Prima di addentrarci nell’elenco delle migliori creme antirughe, vogliamo fornirvi alcune preziose informazioni.

Perchè si formano le rughe?

Le rughe sono le pieghe naturali che affiorano sulla pelle divenuta poco elastica con l’avanzare dell’età. Il tempo non è l’unico fattore scatenante dell’invecchiamento cutaneo. Accanto a questo vi sono ulteriori quattro fattori:

  • l’eredità genetica: le rughe dei nostri genitori la dicono lunga sui nostri segni del tempo, indicandoci in anticipo dove e quando la nostra pelle sarà più soggetta al processo di invecchiamento;
  • il fumo: la nicotina contenuta nelle sigarette causa un restringimento dei vasi sanguigni, riducendo l’apporto di sostanze nutritive. Il viso perde tonicità più velocemente, divenendo più rigido e meno luminoso;
  • l’esposizione al sole: i raggi UV provocano una più rapida perdita di elasticità della pelle;
  • le espressioni facciali: i naturali movimenti del nostro viso (il sorriso, la fronte aggrottata o una smorfia) contribuiscono a disegnare solchi sul nostro volto, le cosiddette “rughe d’espressione”.

Come orientarsi tra le creme antirughe: gli ingredienti principali

Leggere con attenzione l’etichetta della crema antiage è il primo passo per scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. La crema antirughe efficace è quella che contiene una maggiore quantità dei seguenti principi attivi:

  • Vitamina C, antiossidante per eccellenza, ottimo alleato nella cura dei danni da esposizione solare;
  • Coenzima Q10, indicato per il contorno occhi;
  • Retinolo, potente antiage, perfetto per combattere le macchie scure e i i danni del sole;
  • Acido ialuronico, sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo e specifica per idratare e rendere morbida la pelle. E’ un filler in grado di stimolare la produzione di collagene;
  • AHA e BHA, con proprietà esfolianti e di rinnovamento cellulare;
  • Peptidi e pentapeptidi, indirizzati soprattutto a coloro che hanno pelli cicatrizzate e con smagliature;
  • Estratto di semi d’uva, uno dei più recenti ritrovati nel campo e rivolto alle pelli più infiammate;
  • Caffeina, efficace nel combattere occhiaie e borse;
  • Niacinamide, meglio nota come vitamina B3, con ottime capacità leviganti ed idratanti;
  • Bava di lumaca, la sostanza prodotta appunto dal piede della lumaca. Una crema alla bava di lumaca ha strabilianti funzioni protettive, rigeneranti ed elasticizzanti.

Creme antirughe e massaggi facciali: il mix vincente

Come abbiamo detto, acquistare la crema viso più giusta per la propria pelle è il primo step per ottenere risultati soddisfacenti. Il segreto di bellezza sta nell’applicare correttamente la crema antiage, attraverso un buon massaggio facciale.

Il massaggio viso effetto lifting è una buona pratica che permette di far penetrare a fondo la crema, massimizzandone gli effetti. Il prodotto va spalmato dal centro del viso verso l’esterno con movimenti che tendono a “stirare” la pelle. I movimenti da effettuare sono dal naso verso la fronte e le tempie, e dalla bocca verso il mento e le guance. Non dimentichiamo di frizionare il collo con movimenti verticali dal basso verso l’alto.

Un massaggio fai da te non solo contribuisce a rendere tonica la pelle, ma è una vera e propria coccola per lo spirito. Effettuare costantemente il massaggio facciale stimola la microcircolazione, dona relax e aiuta la naturale produzione di collagene ed elastina, due sostante importanti nella  lotta alle rughe.

Le 9 creme antirughe più efficaci selezionate da noi

Dopo aver analizzato le creme antirughe migliori del mercato, ne abbiamo scelte 9 che vi consigliamo per la loro efficacia e qualità. Per ogni crema viso antirughe abbiamo sottolineato le principali caratteristiche, che vi orienteranno verso il prodotto più idoneo ai vostri bisogni per ottenere un visibile ringiovanimento del viso. Prezzi e qualità delle creme antirughe vanno di pari passo. Un prodotto economico difficilmente conterrà sufficiente principio attivo tale da essere utile nel combattere questo inestetismo.

1. Eucerin Hyaluron Filler SPF 15

Una crema antirughe con protezione solare integrata. E’ un prodotto particolarmente indicato per le pelli mature e le rughe più profonde. Tra i suoi principi vi sono l’elastina, la silimarina e l’arctiin, quest’ultimo molto efficace nell’accelerare la produzione di collagene.

2. Poppy Austin crema al retinolo

Crema consigliata alle più giovani, un equilibrato mix di Retinolo, Vitamina E, Tè verde e burro di Karitè. Il suo alto dosaggio di Retinolo nutre la pelle stimolando la produzione di collagene. La sua composizione la rende molto nutriente ed idratante, perfetta per le pelli più sensibili.

3. Nuvò – Antiage Cream alla bava di lumaca

Una crema viso biologica a base di bava di lumaca pura e concentrata. L’estrazione della preziosa bava, che contiene naturalmente collagene, elastina e acido glicolico, avviene manualmente e senza danneggiare le lumache. La crema contiene anche allatonina, un eccellente stimolante nella ricostruzione della pelle. Questo prodotto ha inoltre un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è 100% made in Italy.

4. Vovees Artemis

Anche questa una crema 100% bio e made in Italy. La crema antirughe si basa su 11 principi attivi naturali fra cui Acido Ialuronico “Ultrapure”, Oli di Argan, Jojoba e Mandorle Dolci, Vite Rossa ed Olivo, Estratto di Aloe, Burro di Karitè, Vitamina A, D, E, F da Oli Essenziali e Cera Alba. Il prodotto ha ottime qualità antiossidanti e tonificanti ed è specificatamente dedicata alle pelli grasse o con problemi di arrossamenti e/o allergie.

5. Lierac Premium Voluptueuse Absolu

Crema ad altissima concentrazione di acido ialuronico puro ed altri ingredienti vegetali che la rendono molto delicata, nutriente e specifica per le pelli più sensibili e segnate dal tempo. Uno dei migliori prodotti di fascia alta.

6. Filorga Time Filler

Crema antirughe super concentrata a base di Imperata Cylindrica, un componente vegetale dalle ottime proprietà idratanti. I principi antietà sono due peptidi, il Palmitoyl Tripeptide-38 e il Dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate. Si tratta di una crema adatta alle pelli più mature perchè agisce sulle rughe già formate. Ne esistono due versioni, una normale e una mat per pelli grasse.

7. Clarins Multi Active Jour

Crema perfetta per le pelli più giovani, un ottimo prodotto dalla consistenza impalpabile e dall’assorbimento rapidissimo. I suoi ingredienti sono di origine prevalentemente vegetale, fra cui spiccano gli estratti delle foglie di Cardo ed Ebano, noti per le loro proprietà antiossidanti e nutrienti.

8. Ahava Uplift Day/Night Cream

Crema a base di Acetyl Dipeptide-1, un peptide utile nel lenire la pelle ed evitare la comparsa di rughe sottili. Ne esistono due versioni, quella giorno e quella notte. La composizione è la medesima, mentre la texture della crema notte è leggermente più grassa perchè ricca di burro di karitè.

9. Crema Poppy Austin Siero viso Vitamina C

Il siero è particolarmente indicato per le pelli grasse ed acneiche, grazie alla sua texture morbida e al rapido assorbimento. Uno dei più puri sieri alla vitamina C presenti sul mercato, arricchito con acido ialuronico, olio di jojoba idratante e aloe vera.





Source link