
Dieci ricette che non pensavi di poter inserire nella dieta dimagrante
Marzo 7, 2022
Rinunciare alle ricette preferite è il modo più sbagliato di impostare una dieta ipocalorica, che spesso si traduce in una sofferenza impossibile da gestire e quindi destinata al fallimento. L’obiettivo invece non è quello di «saltare i pasti sognando un piatto di spaghetti, come fanno molti», ma «dedicarsi alle ricette che danno maggiore soddisfazione, inserendole in modo equilibrato nel conteggio calorico quotidiano». È questa, da anni, la battaglia del nutrizionista Nicola Sorrentino (autore del nuovo Dimagrire in pochi giorni, perdere peso velocemente e stare bene, Salani, 18 euro), che nella sua carriera ha anche studiato a fondo le ricette più appetitose per aggirarne le insidie nascoste. «La pasta con le cime di rapa, per esempio: di solito si fanno saltare le verdure in un mare d’olio, insieme all’aglio e alle alici, togliendo loro molte proprietà nutritive e innalzando incredibilmente l’introito calorico. Passandole invece in padella con poco vino bianco, un’acciuga ed eventualmente poca colatura di alici, si ottiene un piatto eccellente, sano e assolutamente dietetico». Perché l’olio d’oliva, «che è sanissimo, è anche notoriamente ricco di calorie: il classico “giro” a crudo ne fornisce circa 270-300. Praticamente quanto 80 grammi di pasta», continua Nicola Sorrentino.
Altri cibi sani da impiegare con moderazione sono i legumi: una porzione di hummus di ceci, per dire, di piatti di pasta ne vale tre. E perfino le insalatone, da anni regine indiscusse della pausa-pranzo, risultano tutt’altro che amiche della dieta: «Arricchite con tonno e alici sott’olio, mais, mozzarella, uova sode e così via – più il famoso giro d’olio di cui sopra – arrivano a fornire anche 800 calorie. Due piatti di pasta, insomma». Alternativa? «Verdure miste – come carote, finocchi, ravanelli – più un solo tipo di proteina, dal salmone affumicato al pollo e ai gamberetti. E, come condimento, una vinaigrette a base di poco aceto balsamico, succo d’arancia o di limone, un cucchiaino di senape in grani». E ancora: «Due bicchieri di vino valgono quanto due piatti di pasta, mentre la birra contiene la metà delle calorie». Quanto alla pizza: «Ci può stare benissimo. Ovviamente non la Quattro Stagioni o la Margherita con doppia mozzarella di bufala, ma la Marinara sì. Anche da ordinare delivery, chiedendola senza olio, a cui aggiungere eventualmente scarola passata in padella con un po’ di colatura di alici». Una delizia.
Giocare d’astuzia significa anche dribblare gli attacchi di fame, facendo precedere i pasti «con due bicchieri d’acqua gassata fredda, che attivano la termogenesi, e quindi da un piatto di verdure». In questo modo, lo stimolo della fame si placa, ed è possibile godersi al meglio le ricette preferite. Come quelle che seguono, debitamente alleggerite, firmate Nicola Sorrentino.
Vitello tonnato
Ingredienti per 4 persone: g.600 di girello di manzo, 1 carota, 2 foglie d’alloro, 1 spicchio di aglio, cipolla, 2 chiodi di garofano, rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale grosso. per la salsa: 2 vasetti di yogurt magro, g.100 di tonno all’acqua,1 cucchiaio di capperi, 2 filetti di acciuga, 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva, pepe bianco. Calorie: 300.
Procedimento: Legate la carne con lo spago di cucina, ponetela in un tegame alto e stretto, copritela completamente d’acqua e fate cuocere.
Aggiungete il rosmarino, la carota, l’aglio, l’alloro, la cipolla con due chiodi di garofano, il sale grosso e il vino bianco.
Fate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per circa un’ora e mezza/due ore. A cottura terminata, lasciare raffreddare la carne all’interno del suo brodo di cottura.
Scolare la carne, eliminare lo spago da cucina e avvolgerla in un foglio d’alluminio, lasciando riposare in frigo per alcune ore.
In una ciotola capiente, unire lo yogurt, il tonno, i capperi, le acciughe, l’olio e il pepe. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e saporita.
Tagliare la carne a fette molto sottili, adoperando, se possibile, un’affettatrice o un coltello molto affilato.
Condire ogni fetta con un cucchiaio di salsa tonnata.
Risotto giallo
Ingredienti per 4 persone: g.280 di riso Carnaroli, ½ cipolla, brodo di dado, 1 bustina di zafferano, 4 cucchiaini di vino bianco, 4 cucchiai di parmigiano, sale, pepe bianco. Calorie: 310.