Il benessere è una questione di (bio)affinità

Il benessere è una questione di (bio)affinità

Settembre 18, 2022 Off Di Adminb


Vitreoscilla Filiformis, la denominazione latina dell’ingrediente beauty arrivato dal mare per rivoluzionare il futuro della skincare. Dal latino “vitreo”, trasparente e simile al vetro e “filiformis”, per la sua sottile forma filamentosa e fibrosa, è un ingrediente la cui storia ha origine decenni fa. Per la precisione settanta anni fa, quando la biochimica Jeanine Marissal notò la straordinaria affinità con la pelle del plancton presente nelle acque delle sorgenti termali, diventando una pioniera nell’utilizzo di questo microrganismo all’interno di formule skincare.

Ancora oggi questo plancton unico con il nome di Life Plankton è protagonista dei prodotti per il trattamento della pelle Biotherm, brand di cosmesi nato nel 1952 proprio dalla visione di Jeanine Marissal. La bioscienza, disciplina che studia gli esseri viventi, è da sempre centrale nella filosofia del marchio, che da anni focalizza gli studi nei microorganismi e nelle più piccole forme di vita, creando rituali di bellezza specifici ed efficaci dedicati al benessere della pelle. Il Life Plankton condivide con essa alcune similarità biologiche – bioaffinità – contiene infatti trentacinque nutrienti che troviamo anche nella pelle ed è così in grado di attivare le funzioni naturali di rigenerazione della pelle stessa.

life plankton biotherm

Life Plankton

Courtesy Biotherm

Il brand di cosmesi nato nei Pirenei e cresciuto a Monaco continua oggi nella sua missione di amplificare il potere della natura attraverso la scienza con un prodotto destinato a rivoluzionare la skincare notturna. Si chiama Blue Retinol Night Serum l’ultimo arrivato della famiglia Biotherm, un nuovo siero notte anti-età che combina l’azione rigenerativa del Life Plankton con il Retinolo, ingrediente centrale nei trattamenti anti-age. Lo abbiamo incontrato da vicino proprio a Montecarlo, patria dei cosmetici all’avanguardia del brand, in un viaggio alla scoperta del suo DNA, dei suoi valori e delle sue proprietà innovative.

Life Plankton, 100% naturale e in grado di stimolare la pelle ad autodifendersi

“Abbiamo provato che il Life Plankton è davvero un rigenerante potente, 100% naturale e in grado di stimolare la pelle ad autodifendersi” ci racconta Lamya Ghaiti, Global Marketing Women Face Care Director Biotherm. È clinicamente dimostrato che Blue Retinol Night Serum riduce le rughe per il 100% delle donne e migliora la qualità della pelle, rendendola più omogenea e levigata. Blue Retinol Siero Notte è, inoltre, fedele ai Blue Commitments di Biotherm. La sua formula è infatti vegana e biodegradabile al 92%. “In Biotherm siamo da sempre impegnati nel preservare gli oceani. Nel 2012 abbiamo creato la community Water Lovers e ora abbiamo fatto un passo avanti, vogliamo diventare Ocean Positive entro il 2030” conferma Dania Blin, Direttore della Sostenibilità in Biotherm. “L’obiettivo è quello di preservare sempre di più gli oceani, dobbiamo farli conoscere più a fondo per essere in grado di difenderli al meglio e scoprire le molte sorprese che ha ancora in serbo per noi. Lo dobbiamo fare per la natura ma anche in nome della bellezza. Ci sono ancora tante sfumature da comprendere sugli ingredienti, sulla biodiversità” continua. “Il nostro è un approccio olistico, globale: ogni tassello arriva dalla fonte, ogni step della filiera e del ciclo di vita dei prodotti è pensato per proteggere gli oceani e allo stesso tempo per preservare la bellezza della pelle”.

Preservare gli oceani, lo dobbiamo fare per la natura ma anche in nome della bellezza

È qui che entra in gioco il Retinolo, seconda metà dell’innovativo Blue Retinol Night Serum, con la funzione di regolare il rinnovamento cellulare e mantenere una texture levigata. Con il nuovo siero, Biotherm potenzia ulteriormente le qualità dell’ingrediente utilizzando la sua forma più potente: Retinolo Puro al 0,25%. Una concentrazione – dermatologicamente approvata per garantirne la tollerabilità – in grado di ottimizzare il ritmo di eliminazione delle cellule morte e spente e favorire la creazione di quelle nuove per una pelle rinnovata, fresca e omogenea. Studi scientifici hanno provato che il Life Plankton amplifica l’efficacia del Retinolo Puro su 7 proteine coinvolte nel processo di rinnovamento della pelle potenziando quindi l’efficacia degli ingredienti stessi, in una perfetta bioaffinità tra i due.

siero notte biotherm

Courtesy Photo

0,25% Retinolo Puro + 1% Life Plankton

0,25% Retinolo Puro + 1% Life Plankton, è la formula che compone il binomio protagonista del rituale di bellezza di oggi, domani e oltre, pronto ad andare in scena nel momento di massimo rilassamento della giornata, la notte. Le ore notturne costituiscono un’opportunità per il viso di riparare i danni provocati dalle aggressioni esterne del giorno. È quindi il momento in cui la pelle può concentrare le energie sul processo di rigenerazione e assorbire al meglio i prodotti applicati. Inoltre, essendo il retinolo fotosensibilizzante è particolarmente importante che l’utilizzo di Blue Retinol Siero Notte avvenga esclusivamente la sera seguendo il protocollo di applicazione suggerito sull’eco-packaging realizzato con il 25% di vetro riciclato. Un altro elemento fondamentale nella concezione del prodotto che conferma la filosofia conscious del brand, come ci ha raccontato Guillaume Néry, Campione di Apnea e Global Ambassador Biotherm. “Credo sia arrivato il momento di rivedere il nostro rapporto con la natura, di cambiare mentalità rispetto allo stare nella natura e di farne parte con un impatto diverso”, conferma a bordo di un catamarano tra le acque azzurre di Montecarlo. “C’è sempre un link tra l’acqua, la bellezza e l’eleganza. Persino lo stesso mondo marino, senza le persone, è vita, è diversità, è bellezza dei colori”.

Gli impegni Blue Beauty di Biotherm si confermano ancora una volta con un prodotto vegano privo di siliconi, parabeni e oli minerali, accompagnato da una scatola esterna realizzata con carta certificata FSC 100% riciclabile senza cellophane per limitare i rifiuti plastici. Un piccolo grande passo avanti nella sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente che passa anche dalla beauty routine. “Anche le piccole azioni quotidiane sono importanti, ognuno può fare la sua parte”, afferma Nicholas Hoult, attore e Brand Ambassador Biotherm. “Tutti noi possiamo essere attivisti condividendo piccoli gesti, ognuno di questi conta molto per un grande cambiamento. Sono felice di lavorare con Biotherm perché è esattamente questo il suo obiettivo”.

biotherm siero notte

Per complementare l’azione di Blue Retinol Siero Notte, Biotherm ha sviluppato anche una serie di prodotti pensati per la beauty routine diurna. La crema viso anti-age Blue Pro-Retinol Multi-Correct Cream è infatti una formula supportata ancora una volta dalla bioscienza che può essere utilizzata anche di giorno su pelli sensibili. Una coccola di bellezza circolare dedicata al benessere della pelle, e del pianeta.

Scopri tutti i prodotti Biotherm



Source link