Masticare lentamente fa dimagrire? I benefici inaspettati di quest’abitudine

Masticare lentamente fa dimagrire? I benefici inaspettati di quest’abitudine

Giugno 16, 2022 Off Di Adminb


Masticare lentamente può aiutarci a dimagrire e questo non è l’unico beneficio: ecco perché dovresti iniziare a farlo.

A volte basta davvero pochissimo per migliorare il nostro stato di salute e aiutare anche il nostro benessere fisico. Una semplice buona abitudine potrà portare a dei cambiamenti importanti che, forse, non avete mai considerato.

masticare lentamente
foto Adobe Stock

Spesso ci hanno parlato di quanto è importante masticare bene e lentamente ma, parliamoci chiaro, di solito è una cosa a cui facciamo scarsissima attenzione e che siamo portati a sottovalutare. Tra pause pranzo di fretta, pasti consumati di corsa e davanti al televisore o allo smatphone, difficilmente si fa caso a quello che si sta mangiando e, soprattutto, al come.

Eppure prendere la buona abitudine a masticare con calma e a concentrarsi su quest’azione può portare a dei miglioramenti concreti. Innanzitutto perché, al contrario, masticare di fretta ci predispone ad una cattiva digestione, e se è un’abitudine reiterata anche al reflusso gastrico costante. Dimostrato è, poi, che mangiare di corsa ci fa sentire meno sazi e quindi spinge ad avere ancora fame e a mangiare ancora.

Masticare lentamente: tutti i benefici di questa sana abitudine

Perché dovremmo fare attenzione al tempo di masticazione? Innanzitutto è ormai noto che il processo digestivo inizia proprio dalla nostra bocca e, quindi, masticare il cibo per almeno 30 secondi a boccone, prima di ingerirlo, aiuterà a prevenire eventuali problemi di digestione.

Masticare lentamente, però, comporta molti altri benefici come quello di aiutare nel dimagrimento. Infatti se mangiare di fretta comporta non sentire il giusto senso di sazietà, mangiare con calma ci aiuterà, al contrario, a prevenire gli attacchi di fame improvvisi.

Non solo, tra i benefici c’è anche quello della diminuzione dello stress. Mangiare lentamente e concentrarsi, per un po’, su quello che stiamo facendo e solo sul cibo che stiamo assumendo può avere benefici anche mentali, oltre che fisici, aiutando il rilassamento.

Masticare bene può aiutare a mantenere la linea anche perché si evitano quei gonfiori addominali che possono aumentare con l’ingerimento di aria conseguente a quando di mangia in fretta e furia. Molte sono le piccole abitudini che possiamo adottare per prevenire piccoli disturbi o aiutare il nostro benessere: alcune, sorprendentemente, aiutano addirittura a contrastare glicemia e colesterolo alti.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo. Tutti i dati presenti non intendono in nessun modo a sostituire il parere o il consulto di uno specialista o del medico né suggerire un trattamento terapeutico.



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