“Mi ritiro al 100%, non ci saranno altre stagioni” – OA Sport

“Mi ritiro al 100%, non ci saranno altre stagioni” – OA Sport

Novembre 27, 2021 Off Di Adminb


La fine di un’era, prima o poi il momento dello stop arriva per tutti. Sembrava infinita la carriera di Alejandro Valverde, ancora performante nonostante avesse superato di gran lunga le quaranta primavere. L’iberico della Movistar ha deciso però di appendere la bicicletta al chiodo: lo farà ufficialmente il prossimo anno.

Le sue parole a Marca: “È una decisione irreversibile, al 100%. È il mio ultimo anno in ogni caso. Non ci saranno altre stagioni, per vari motivi. Sono molti anni che sono al massimo livello e, anche se amo questo sport, alla fine dei conti essere un professionista è un sacrificio enorme. Lo sforzo mentale e fisico è molto grande. Ho 42 anni e non ci sarò in eterno, devo prendermi cura del mio corpo. Anche se dovessi vincere molto, lascerò“.

L’obiettivo è quello di divertirsi nell’ultima annata, provando ad evitare magari infortuni. Il 2022 è ormai alle porte e si inizia a pensare a programmare il calendario.

Le corse da disputare: “Sarò a Valencia, Murcia e Andalucia prima delle Strade Bianche. Poi tirerò un attimo il fiato, quindi non sappiamo se prima di Freccia e Liegi farò Catalogna o Paesi Baschi. La Amstel quest’anno cade un po’ in mezzo, quindi vedremo. Tutte queste corse saranno difficili da vincere, ma, ad esempio alla Liegi deve stare sempre attento, tutto il tempo, se vuoi avere la possibilità di vincere, mentre alla Freccia non puoi sbagliare alla fine”.

Foto: Valerio Origo



Source link