migliaia di sudditi in attesa per l’ultimo omaggio. Lunedì i funerali

migliaia di sudditi in attesa per l’ultimo omaggio. Lunedì i funerali

Settembre 16, 2022 Off Di Adminb


Ultime notizie sulla morte e i funerali di Elisabetta II, regina del Regno Unito.

Migliaia di sudditi in fila a Londra per rendere omaggio e dare l’addio alla regina Elisabetta II in cui feretro è esposto a Westminster Hall.
Mattarella telefona a Re Carlo III. Lunedì le esequie di Stato: tra i partecipanti al funerale anche Macron “Il legame fra la Francia e il Regno Unito è indistruttibile”, ha sottolineato l’inquilino dell’Eliseo, mentre saranno esclusi dagli inviti paesi come Russia, Bielorussia e Birmania.

Gli approfondimenti:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La morte della Regina Elisabetta II

Carlo III in gallese: “Continuerò a servirvi come da principe”

“Continuerò a servirvi” come quando ero principe di Galles. Lo ha detto re Carlo III, parlando in gallese alternato all’inglese, di fronte al Senedd, l’assemblea legislativa della nazione del Regno Unito a cui il sovrano è particolarmente legato, avendone portato il titolo in veste di erede al trono per oltre mezzo secolo. Carlo, ricevendo durante la visita a Cardiff le condoglianze ufficiali per la morte della regina da parte del parlamento locale e del First Minister, Mark Drakeford, ha affermato che la madre era “immensamente orgogliosa” del Galles e che lui prova per la nazione lo stesso affetto. Da sovrano intende proseguire sulla strada indicata da Elisabetta e ha
quindi ripetuto il motto del principe di Galles, “Ich Dien” (io servo). Carlo aveva studiato da giovane l’idioma celtico locale prima di assumere il titolo a lungo portato e ora trasferito a William.

Kenya, primo viaggio all’estero per nuovo presidente: parteciperà ai funerali della Regina

Il primo viaggio ufficiale all’estero di William Ruto come capo di Stato keniano sarà a Londra. Ruto parteciperà infatti alle esequie della Regina Elisabetta II, in programma lunedì nell’abbazia di Westminster. Lo segnala il sito “Kenyans”. Il nuovo presidente del Kenya, entrato in carica martedì, un mese esatto dopo l’elezione, a Londra incontrerà per la prima volta da leader molti altri capi di Stato mondiali. Ruto da Londra partirà direttamente per New York per presenziare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Unga). Il Kenya fu colonia britannica dal 1920 al 1963.

Regina Elisabetta, mons. Gallagher rappresenterà il Papa ai funerali 

“Monsignor Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, rappresenterà Papa Francesco al funerale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II all’Abbazia di Westminster lunedì 19 settembre”: lo riferisce il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

Il re e la regina consorte partecipano ad una preghiera nella cattedrale di Llandaff di Cardiff

Re Carlo e la regina consorte Camilla sono ora alla Cattedrale di Llandaff, dove parteciperanno a un servizio di preghiera e riflessione dedicato ad Elisabetta II. I monarchi sono stati invitati dal Primo Ministro del Galles Mark Drakeford e dal Segretario di Stato per il Galles Sir Robert Buckland, nonché da molte altre figure politiche gallesi.

Le micro-espressioni facciali di Kate Middleton e Meghan Markle

Troppa gente in coda per salutare la Regina, pausa di almeno 6 ore

Sarà di “almeno 6 ore” la pausa a qualunque ulteriore accesso alla coda di persone in attesa di rendere omaggio a Londra al feretro della regina Elisabetta: pausa già preannunciata stamane dai responsabili governativi britannici dell’organizzazione degli eventi per l’addio alla sovrana.
Lo ha formalizzato in una nota il ministero della Cultura, precisando che la gente in fila ha riempito pure Southwark Park, all’imbocco dell’area predisposta. E che la coda di chi è già in attesa d’entrare a Westminster Hall andrà quindi parzialmente smaltita, prima di poterla riaprire a nuovi arrivi

Cina accusa: “Violato protocollo contro nostra delegazione”

La presenza delle delegazioni straniere “al funerale della regina Elisabetta II su invito del Regno Unito è in segno di rispetto nei confronti della regina. Come ospite, il Regno Unito dovrebbe mantenere il protocollo diplomatico e l’ospitalità”. E’ il duro commento della portavoce del ministero degli esteri cinese, Mao Ning, in merito alla vicenda che ha visto a una delegazione cinese il rifiuto di accesso alla Westminster Hall e alla possibilità di firmare il libro delle condoglianze a Lancaster House

L’omaggio del popolo britannico al feretro della Regina in diretta sulla BBC

Come sempre la BBC copre la diretta streaming dell’omaggio del popolo britannico alla Sovrana scomparsa una settimana fa.

Carlo III termina tour in Galles, attese proteste anti-monarchia 

Il re Carlo III visita oggi il Galles, ultima tappa del suo tour nelle quattro nazioni britanniche come nuovo sovrano del Regno Unito (tour che lo ha gia’ portato in Scozia e Irlanda del Nord, oltreche’ ovviamente in Inghilterra). E sono attese proteste anti-monarchiche quando il re sara’ al castello di Cardiff. Il re e la regina consorte, Camilla, viaggeranno in elicottero fino a Cardiff, dove parteciperanno a una funzione religiosa in onore di Elisabetta II, morta la scorsa settimana all’eta’ di 96 anni. Entrambi saranno presenti anche a una sessione straordinaria del Parlamento autonomo gallese in cui sara’ approvata una mozione di cordoglio per la defunta sovrana, rimasta sul trono per sette decenni. visiteranno anche il castello di Cardiff, dove il re terra’ un’udienza privata con il primo ministro gallese Mark Drakeford. Il First Minister gallese ha gia’ liquidato qualsiasi protesta come una “nota a pie’ di pagina” all’evento principale: “Le persone hanno questo diritto e penso che sara’ esercitato con
moderazione ma sara’ una nota a pie’ di pagina per i sentimenti dominanti della giornata

Marcia indietro Buckingham, Harry potrà essere in uniforme a veglia

Ultime notizie sui funerali della Regina Elisabetta II

Ultime notizie sui funerali della Regina Elisabetta II

Il principe Harry potra’ indossare la sua uniforme militare per l’ultima veglia alla regina Elisabetta II, quella insieme ai suoi cugini, sabato sera: Buckingham Palace ha infatti apportato una modifica dell’ultimo minuto alle sue indicazioni di protocollo. La decisione e’ importante perche’ testimonia la ‘mano tesa’ del Palazzo reale nei confronti del figlio ribelle di Lady Diana e ora del nuovo re. La decisione su Harry e’ davvero un’inversione a U: “Il buon senso ha prevalso”, ha detto una fonte a The Telegraph.

La delegazione Cina non andrà a Westminster Hall: vietato l’ingresso

La Camera dei Comuni di Londra ha vietato alla delegazione del governo cinese l’ingresso a Westminster Hall, dove si trova il feretro della regina Elisabetta. Lo ha detto una fonte ben informata a Politico, citando la decisione presa dallo speaker del Parlamento britannico, Sir Lindsay Hoyle. L’ufficio di Hoyle ha però precisato di non voler rilasciare commenti per motivi di sicurezza. Tutti i capi di stato in visita a Londra per il funerale della regina Elisabetta luned’ sono stati invitati a partecipare a Westminster Hall e a firmare un libro di condoglianze a Lancaster House. Tuttavia, la Westminster Hall fa parte del Palazzo di Westminster, su cui hanno autorità la Camera dei Comuni e dei Lords. L’anno scorso questi hanno vietato all’ambasciatore cinese, Zheng Zeguang, di entrare in parlamento dopo che Pechino aveva imposto sanzioni ad alcuni politici britannici che avevano criticato il trattamento riservato ai musulmani uiguri nello Xinjiang. Il divieto resta in vigore come le sanzioni.

I tifosi dei Rangers Glasgow contro la direttiva della UEFA per omaggiare la regina Elisabetta.

Glasgow, i tifosi dei Rangers hanno disobbedito alle direttive della Uefa Champions League che vietava di intonare inni all’inizio delle partite. Il gesto effettuato all’Ibrox Stadium, prima dell’incontro con il Napoli, potrebbe costare ai fan scozzesi una multa.

Due agenti accoltellati nel centro di Londra

Due agenti di polizia sono stati portati in ospedale dopo essere stati accoltellati nel centro di Londra. Secondo la Metropolitan Police i fatti sono avvenuti vicino a Leicester Square intorno alle 06:00. Si esclude comunque che l’aggressione possa essere legata al terrorismo. Non si conoscono le condizioni degli agenti.

“È stato usato un taser”, fa sapere Scotland Yard, e un uomo è stato arrestato con l’accusa di lesioni personali gravi e per aver aggredito un soccorritore. Anche lui è ricoverato in ospedale. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha definito l’attacco “assolutamente spaventoso”.

Persone in coda dieci per ore per l’ultimo saluto alla regina Elisabetta: “Come un pellegrinaggio”

Ultimi aggiornamenti sui funerali della Regina Elisabetta II

Ultimi aggiornamenti sui funerali della Regina Elisabetta II

Lunghe code per arrivare a Westminster Hall per l’ultimo saluto alla regina Elisabetta prima dei funerali che si terranno lunedì 19 settembre: “Siamo in coda da otto ore e mezza – le parole di alcuni cittadini nella notte – e mancano ancora due ore”. Chi è in attesa spiega che “all’inizio c’era un po’ di attesa e che durante la notte è stata abbastanza dura perché ha fatto freddo, soprattutto lungo il fiume”. Ma con l’alba di un nuovo giorno tutto cambia: “A volte è sembrato una specie di pellegrinaggio”, spiegano.

Funerali regina Elisabetta, la delegazione canadese pronta a partire per Londra

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato l’elenco completo della delegazione canadese che parteciperà al funerale della regina il 19 settembre: lui e la moglie Sophie partiranno oggi alla volta di Londra. Saranno poi presenti tutti gli ex primi ministri viventi del Canada: Stephen Harper, Paul Martin, Jean Chrétien e Kim Campbell. La delegazione per il funerale della regina comprende anche leader indigeni nazionali: il capo nazionale dell’Assemblea delle Prime Nazioni RoseAnne Archibald, il presidente dell’Inuit Tapiriit Kanatami Natan Obed e il presidente del Consiglio nazionale Métis Cassidy Caron.

Re Carlo in Galles: prima visita da nuovo sovrano

Re Carlo III andrà in Galles nella prima visita ufficiale da nuovo monarca nel paese del Regno Unito. Si tratta dell’ultima di tre visite che Carlo farà nelle tre capitali esterne all’Inghilterra: Belfast, Cardiff ed Edimburgo. Nella sua prima settimana da monarca, le visite mostrano l’importanza che il re attribuisce alle nazioni del Regno Unito.

La Russia non invitata ai funerali di Stato della regine Elisabetta, Mosca: “Decisione immorale”

Camera ardente della Regina Elisabetta II

Camera ardente della Regina Elisabetta II

Mosca reagisce alla decisione di Londra di non invitare il paese guidato da Putin ai funerali di Stato della regina Elisabetta definendo la scelta “profondamente immorale”. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.





Source link