Perché abbiamo ginocchia e gomiti scuri, i rimedi naturali

Perché abbiamo ginocchia e gomiti scuri, i rimedi naturali

Novembre 29, 2021 Off Di Adminb


Dobbiamo ammettere di essere tutti un po’ colpevoli perché, troppo spesso, la nostra beauty routine non si preoccupa minimamente di gomiti e ginocchia. Il risultato? Accumulo di cellule morte e impurità, che finisco per aderire alla pelle, rendendola ruvida e scura. A questo si somma il fatto che si tratta di zone molto sollecitate: la pelle viene continuamente allungata e piegata e ci appoggiamo continuamente senza pensare agli effetti sulla cute. Priva di ghiandole sebacee, la pelle di gomiti e ginocchia tende a seccarsi e screpolarsi, oltre che a scurirsi. Okay, ovviamente non è un problema perché, insomma, chissene, no? D’altra parte, ogni centimetro del nostro corpo merita delle cure speciali e i rimedi naturali sono perfetti per regalare una coccola extra a gomiti e ginocchia, rendendoli finalmente lisci e morbidissimi. E non per piacere o accontentare gli altri, ma solo ed esclusivamente per noi stessi.

Gomiti e ginocchia scuri: le cause

Pelle inspessita, tagli, screpolature, arrossamenti e macchie scure: a ginocchia e gomiti scuri succede questo e altro! La causa principale è l’assenza di ghiandole sebacee in queste zone, a cui di unisce una generale poca attenzione, che le rende vulnerabili a raggi UV, sbalzi di temperatura e disidratazione. In particolare, poi, a causare gomiti e ginocchia scuri è l’accumulo di cellule morte e di residui di sporcizia, che può peggiorare se sommati a un’alimentazione scorretta, povera di frutta e verdura e, dunque, causa di secchezza, pelle ruvida e invecchiamento precoce.


Lo scrub con il bicarbonato di sodio contro gomiti e ginocchia scure

Il bicarbonato è l’esfoliante naturale per eccellenza. Utilizzatelo con dell’acqua tiepida, abbastanza per creare un composta facile da massaggiare sulle macchie scure di gomiti e ginocchia. Non abbiate paura di fare pressione: la pelle di queste aree è sufficientemente forte da sopportare un’esfoliazione anche piuttosto intensa. Ripetete il trattamento un paio di volte alla settimana per assicurarvi una pelle morbidissima, ma non dimenticate di utilizzare la crema idratante subito dopo.

ginocchia gomiti scuri rimedi

La pelle di gomiti e ginocchia può essere ruvida e scura.

Klaus VedfeltGetty Images


L’impacco idratante con l’olio di oliva

Se la pelle di gomiti e ginocchia vi sembra particolarmente secca, vi serve il potere idratante dell’olio di oliva. Per beneficiare al massimo di questo ingrediente, l’ideale è riscaldare questo ingrediente e applicarlo con costanza ogni sera prima di andare a letto. In questo modo otterrete un nutrimento profondo, specie se combinando l’olio di oliva con vitamina E o burro di karité.


Come eliminare le macchie scure di gomiti e ginocchia con vaselina e farina di ceci

Forse non l’avete mai considerata come un esfoliante, ma la vaselina può diventare la base per un ottimo scrub schiarente. Create un impacco con vaselina e farina di ceci e massaggiatela sulle aree più secche e con macchie scure, poi, risciacquatela con acqua fredda. Dopo aver asciugato l’area, riapplicate la vaselina e bendatela, lasciandola in posa per tutta la notte. Il risultato sarà una pelle morbidissima e più chiara.


L’effetto schiarente del limone

La lista dei benefici che il limone può dare alla pelle è lunghissima, non ultimo il suo potere schiarente. Da sfruttare per eliminare le macchie scure su ginocchia e gomiti. Vi basterà tagliare delle fette di limone e sfregarle sulle aree interessate per almeno 10 minuti. In questo modo, il limone agirà come uno schiarente, eliminando progressivamente le macchie.


L’avena per rimuovere le cellule morte da gomiti e ginocchia

L’avena è un ottimo esfoliante naturale, da utilizzare per rimuovere impurità e cellule morte. Utilizzate la farina d’avena con qualche cucchiaio di latte per creare un composto facile da spalmare. Massaggiatelo su gomiti e ginocchia per qualche minuto e lasciatelo agire prima di risciacquare. Una volta ultimato il trattamento, poi, non dimenticate la crema idratante. Un’ultima lezione: dovete schiarire la pelle di gomiti e ginocchia solo se vi va, perché siete meravigliosi in ogni caso.

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io



Source link